domenica 28 aprile 2013

un comune IMPEGNO in Comune

Ieri è stato eletto il consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e il dato più significativo è la scarsa affluenza alle urne, ha votato solo la metà (50,50%) degli elettori, un crollo rispetto alle politiche di febbraio quando i votanti furono oltre il 77%.
Perché tanto disinteresse?
Il Friuli è una regione a statuto speciale, può fare un sacco di cose che altre regioni non possono, eppure nel momento di decidere che indirizzo dare al loro governo i friulani si astengono.
La causa di questo distacco si spiega solo con l'incapacità di molti cittadini a sentirsi importanti, a credere che si possa cambiare qualcosa con il proprio impegno iniziando con un voto.
Quando si parla di distanza della politica dal paese e dell'incapacità dei partiti a rappresentare le aspettative della gente si deve sempre aver presente che questo non è un caso.
I partiti hanno lavorato in questi anni col solo scopo di preservare e allargare i propri privilegi allontanando dalla gente i centri decisionali e impedire così un vero confronto democratico, dove le idee e i progetti più condivisi vengono realizzati.
La forza dei cittadini è direttamente proporzionale alla loro vicinanza con chi è stato scelto a rappresentarli.
La nostra voce si fa sentire più forte verso un Consiglio Comunale o un Consiglio Regionale che non verso il Parlamento o il Senato, eppure in Friuli 200.000 persone che a febbraio avevano votato ieri si sono astenute.
Sveglia!
Riprendiamo il controllo delle nostre istituzioni locali non disinteressiamoci di quello che succede e decidiamo quello che crediamo più giusto fare, con il nostro voto.
Questo deve essere il nostro comune impegno in Comune!

Nessun commento:

Posta un commento