domenica 7 luglio 2013

Un comune GRIDO in comune #2

GRILLO NON CI CASCARE!
Ho trovato intelligente e saggio rimandare l'incontro che Napolitano aveva fissato per venerdì.
L'incontro era stato chiesto in un post pubblicato martedì e quando mercoledì il Presidente della Repubblica comunica la sua disponibilità ad un incontro per venerdì alle 11 ci viene da pensare: fantastico!
E' quello che probabilmente hanno pensato anche i ragazzi del Movimento 5 Stelle in parlamento sicuramente sorpresi, ma soddisfatti come si può capire da questa dichiarazione: (da ilfattoquotidiano.it) "Questo gesto", ha commentato il deputato Mattia Fantinati, "significa che i temi drammatici sollevati da Grillo, come disoccupazione record, produzione industriale, debito pubblico in aumento, delegittimazione continua da parte del Sistema del Movimento 5 Stelle, sono tutti temi veri e seri sui quali è giusto ascoltare anche la nostra voce e le nostre opinioni. Napolitano ha compreso, quindi, le nostre ragioni e di questo non posso al momento che essere soddisfatto"
GRILLO NON CI CASCARE!
Al contrario di Mattia dubito che il Presidente ci abbia convocato perché preoccupato della grave situazione economica del paese, il governo Letta è nato con la sua benedizione, forse per sua volontà e ne ha sempre approvato l'operato (meglio dire i proclami); sono invece assolutamente certo che non ci ha convocato per discutere della delegittimazione continua da parte del sistema del Movimento 5 Stelle, lui per primo non ha inserito, nelle liste dei saggi che a diverso titolo ha chiamato ad aiutarlo, un solo elemento che avesse dimostrato  vicinanza con le posizioni del Movimento, ne tanto meno uno dei nostri portavoce, non è delegittimazione, ma è evidente che non ritiene importanti le proposte del movimento per il futuro dell'Italia.
GRILLO NON CI CASCARE!
Non è l'incontro a quattrocchi che avevi chiesto, è un'incontro ufficiale del Presidente della Repubblica con una forza politica e le parole: "potranno partecipare, insieme al leader del Movimento Beppe Grillo e ai Presidenti dei gruppi parlamentari, come da vostra richiesta e come già avvenuto del resto in recenti occasioni, anche altre personalità purché ne siano chiariti i titoli e le funzioni nell'ambito del Movimento", dimostrano di voler usare questo incontro per definire un soggetto che sfugge alla loro capacità di analisi e inquadrare figure e ruoli chiave secondo i loro schemi, insomma, iniziare il percorso per trasformarci in un partito come gli altri.
GRILLO NON CI CASCARE!
Prima di entrare e sederti a parlare col Presidente Napolitano chiarisci questo punto fondamentale: nel Movimento 5 Stelle 1 vale 1.
Tu non sei il leader del Movimento 5 Stelle, e nel nel Movimento 5 Stelle non ci sono personalità con titoli e funzioni da definire, perché nel Movimento 5 Stelle 1 vale 1.
I Presidenti dei gruppi parlamentari hanno la stessa autorevolezza di uno qualsiasi degli altri eletti, anzi di uno qualsiasi degli elettori, il loro servizio alla politica nelle istituzioni durerà al massimo una decina d'anni perché nel Movimento 5 Stelle 1 vale 1.
Spiegagli che il nostro modo di fare politica è basato sull'esercizio della democrazia diretta, magari per farglielo capire bene riporta qualche passaggio dell'intervista che Casaleggio ha pubblicato lunedì sul blog.
Poi ribadisci che, a differenza di altre forze politiche, finché non avremo il consenso necessario per cambiarle, staremo alle regole che la Costituzione impone, le rispetteremo e onoreremo.
Solo quando sarai sicuro che il Presidente accetta questa nostra identità,  potrai cominciare a parlare, come nostro portavoce e garante, certo del suo rispetto e della sua attenzione.
Questo è il mio punto di vista, l'aiuto che mi permetto di dare.

2 commenti:

  1. Ho letto d'un fiato il tuo post, che condivido nei suoi punti 2 3 e 4. non mi trovi d'accordo invece sul punto 1.Mi spiego meglio. Sono perfettamente d'accordo sul fatto che Napo sia una volpe. Ha smerdato tutti accettando un invito che di fatto aveva il tono della provocazione bell'e buona. ma lo ha fatto per mettere in crisi Grillo e per vedere la sua reazione. E la reazione di Grillo invece è stata esattamente ciò che ci si aspettava. Ovvero non si è presentato. Che se da una parte è uno smacco e una rivincita di beppe nei confronti di Napo, dall'altra, col senno di poi, è stata l'ennesima figura di merda per il m5s. Ovvero, beppe venerdì era a fare immersione in sardegna. fantastico smacco per napolitano, ma alla fine della fiera, chi paga le conseguenze dei suoi atti sono i ragazzi del m5s, che perdono credibilità a ogni sua azione e a ogni sua parola. i nostri eletti ancora una volta appaiono sempre piu' scollegati dal blog, da ciò che beppe dice e da ciò che beppe pensa. é' il m5s che ne è uscito sputtanato. Beppe si è vendicato per bene , ma il m5s , secondo me, ci ha perso la faccia. E, mannaggia a noi, faccia e credibilità sono ciò su cui dobbiamo puntare. Faccia e credibilità sono le nostre uniche armi per recuparare voti e consensi che ogni settimana invece crollano miseramente.
    Questo è il mio umile parere. Ciao Luca...Ottimo lavoro come sempre!!!
    marzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie il tuo parere è sempre gradito e lo sai quanto mi faccia piacere.

      Elimina